Il nome Matteo Ennio ha origini italiane e significa "donato da Dio". È formato dai due nomi Matteo e Ennio, entrambi di origine latina.
Matteo è un nome molto diffuso in Italia e nel mondo, soprattutto tra i cattolici, poiché è il nome del primo apostolo, San Matteo. Inoltre, il nome Matteo ha una forte tradizione nella cultura italiana, essendo stato portato da molte figure storiche e letterarie note, come lo scrittore e poeta italiano Matteo Maria Boiardo.
Ennio, invece, è un nome meno comune ma altrettanto importante nella cultura italiana. È il nome del famoso poeta latino Ennio, vissuto nel II secolo a.C., che è considerato il padre della poesia latina e uno dei più importanti autori dell'antichità romana.
Il nome Matteo Ennio quindi rappresenta una combinazione di due nomi forti e rispettati nella cultura italiana e rappresenta un omaggio alla tradizione storica e letteraria del paese.
Il nome Matteo Ennio ha avuto solo due nascite in Italia nell'anno 2023, portando il totale delle nascite con questo nome a due complessivamente nel paese.